Industries

Logistica e Trasporti

E’ questo il settore elettivo di Torrente Vignone Studio Legale Internazionale.  Nata lavorando per un grande vettore internazionale, l’esperienza in questa industry è presto cresciuta, portando la competenza in questo specifico settore a livelli pressoché unici in Italia. Le esigenze di protezione conseguenti alle modifiche normative e i molti aspetti operativi legati alla logistica e alle diverse tipologie di trasporto richiedono infatti un’attenzione sempre crescente da parte di ogni impresa.

Lo Studio assiste imprese di trasporto italiane ed estere in vertenze giudiziali, quali cause di inadempimento contrattuale, risarcimento danni per perdita di merce o ritardo nella consegna, assicurazione e riassicurazione.
Altresì affianca le società, anche multinazionali, fornitori ed utilizzatori di servizi, offrendo consulenza e servizi legali per le operazioni di outsourcing relativi all’attività logistica.
Inoltre cura la predisposizione di modelli contrattuali, condizioni generali e offerte per i servizi di logistica integrata, trasporto e deposito

Manufacturing

L’Italia è uno dei Paesi al mondo che meglio ha saputo esprimere l’eccellenza del manufacturing: è per questo che Torrente Vignone Studio Legale Internazionale ha maturato una ricca e variegata esperienza operando in tutte le diverse industry del manifatturiero. L’intero mondo della produzione industriale, dalle realtà più piccole alle multinazionali, è un ventaglio di settori e mercati specifici, ognuno con caratteristiche peculiari dal punto di vista commerciale, contrattuale e operativo, nonché culturale. La multidisciplinarietà dello Studio assicura, in questo contesto così dinamico e frastagliato, la migliore conoscenza tecnica a supporto e tutela di ogni azienda nel suo specifico ramo di business e di filiera. Torrente Vignone Studio Legale Internazionale offre assistenza in ogni fase del ciclo di vita aziendale: dalla creazione di una start-up, allo sviluppo, all’apertura di nuovi mercati e al loro potenziamento ed eventuale ristrutturazione.

Lo Studio è inoltre specializzato in materia di normativa di derivazione comunitaria e regolamentare italiana sull’etichettatura di prodotti.
L’esperienza acquisita riguarda i settori dell’alimentare in generale, con particolare riferimento al beverage, al tessile e ai cosmetici.
In particolare, si occupa della revisione di artwork, di packaging, di story-board pubblicitari, fornendo indicazioni sui requisiti di contenuto, simbologia dei medesimi, suggerendo, ove necessario, appropriati testi per renderli conformi alla normativa italiana.
Inoltre, intrattiene rapporti con i diversi ministeri competenti in relazione al tipo di prodotto interessato.

Predispone altresì comunicazioni di concentrazione da presentare all’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato, che sono obbligatorie laddove vengano superati i limiti di fatturato imposti dall’Autorità nelle ipotesi, ad esempio, di cessioni di ramo d’azienda, affitto di ramo d’azienda, acquisizioni societarie.
Inoltre, viene resa attività di pareristica in generale e altresì in merito alla necessità o meno di presentare la comunicazione all’Autorità.

Fashion

Torrente Vignone Studio Legale Internazionale offre la propria assistenza nel settore della moda e del lusso offre la sua assistenza sia alle aziende italiane del settore che operano a livello nazionale e internazionale, sia alle multinazionali attive in Italia nella produzione, nella distribuzione, logistica e retail, in ambito giudiziario e extragiudiziario. L’intera filiera, con la sua catena del valore composta da case di moda, design e beauty ai fornitori di materie prime, dalle aziende di trasformazione e confezionamento ai distributori e punti vendita, è rappresentata.

Retail

Dai contratti di licenza d’uso del marchio, alle condizioni generali di vendita; dagli accordi di fornitura e sub-fornitura ai rapporti di agenzia; dagli accordi di distribuzione: wholesale e retail, agli asset immobiliari al franchising e outsourcing: Torrente Vignone Studio Legale Internazionale assiste i clienti, sia italiani che internazionali, in ogni aspetto della catena del valore del retail. Lo Studio offre la propria esperienza anche nella responsabilità contrattuale, alla chiusura di rapporti di licenza, di distribuzione o di agenzia, gestendo con grande responsabilità e attenzione ogni controversia.

Hospitality

Parte importante dell’esperienza in materia di Diritto immobiliare, il settore del turismo e l’alberghiero nascono dalla vocazione internazionale di Torrente Vignone Studio Legale Internazionale. Tra i clienti, primari gruppi del settore, sia italiani che non, –  proprietari, sviluppatori, operatori e lenders – a cui lo Studio presta la sua assistenza in tutte le fasi del loro business: dagli accordi di attività e gestione, agli accordi di franchising, outsourcing e commerciali, con un focus sugli aspetti legali specifici di questo importante comparto. Lo Studio ha competenza specifica nel settore alberghiero con particolare riferimento allo sviluppo immobiliare di strutture alberghiere e alla contrattualistica tipica del settore, quali contratti di affiliazione, contratti con tour operator, agenzie di viaggio e operatori turistici, affitto e cessioni di rami d’azienda, locazioni alberghiere, locazioni turistiche, contratto di viaggio per agenzie, contratto per la distribuzione di servizi turistici, nonché in tutti i servizi relativi all’igiene e sicurezza del lavoro